INFORMATIVA PER IL SERVIZIO DI PRENOTAZIONE TAMPONI RAPIDI DRIVE-IN COVID-19

INFORMATIVA PER IL SERVIZIO DI PRENOTAZIONE TAMPONI RAPIDI DRIVE-IN COVID-19

Il Comune di Gallipoli ha avviato una campagna sociale per lo screening antigenico rapido per SARS COV 2, (tampone rapido rino-faringeo).

Il sistema di prenotazione è disponibile on-line, cliccando sulle seguenti date:

Il servizio vede collaborare insieme il Comune di Gallipoli e la Protezione Civile - Gallipoli, che con personale sanitario autorizzato eseguirà lo screening sulla popolazione che ne farà richiesta.

Presso il drive-in si potrà effettuare il tampone senza muoversi dall’automobile, recandosi con la propria vettura presso l’area dove sarà presente il personale sanitario che somministrerà il tampone.

I cittadini verranno guidati, nel percorso, dalla Polizia Municipale.

Oltre alla compilazione del modulo e necessario scaricare le due informative sulla privacy da compilare e consegnare al personale presente al drive-in.

Il cittadino dopo aver effettuato il test antigenico rapido riceverà l’esito nei successivi 15/20 minuti dal prelievo dei campioni nasali.

Nel caso di tampone con esito positivo, si attiverà la procedura prevista dal Dipartimento di Igiene e Sanità Pubblica dell’ASL Lecce e si dovrà procedere da subito all’isolamento presso il proprio domicilio.

Il Comune di Gallipoli, ha provveduto ad attivare inoltre, una linea telefonica riservata, dedicata esclusivamente agli utenti che non sanno o non possono compilare il form online di prenotazione e intendono fruire della prenotazione telefonica, anche questi utenti dovranno produrre le liberatorie per la privacy. Il numero telefonico è il seguente: 0833.275574 e sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 13:00.

La campagna di screening a disposizione dei cittadini interessati è stata fortemente voluta dall’amministrazione comunale per le persone non soggette a quarantena obbligatoria ed impossibilitate ad eseguire tampone rino-faringeo in strutture private, oltre che per una valutazione su larga scala della circolazione del virus, in particolare nei soggetti asintomatici.

Si ricorda altresì, che occorrerà essere muniti di documento di identità e tessera sanitaria. Il modulo per l'informativa ed il consenso al trattamento dei dati sanitari sarà disponibile nell'area di somministrazione del test antigenico rapido, a cura del personale sanitario.

Galleria immagini

Documenti e link