Sezione Ambiente - Protezione Civile - Parco Naturale

• Tipologia: Sezioni
  • Data di ultima modifica: 06.03.20

Contatti, orari di ricevimento e informazioni di interesse

• Telefono: 0833275501
  • P.E.C.: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Indirizzo:   via Pavia
  • C.A.P.:   73014
  • Località:   Gallipoli (Le)

Orari al pubblico

• lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00;
  • giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.30.

Dirigenti

Impiegati

Competenze

Il Servizio Ambiente si occupa della tutela dell'ambiente dalle varie forme di inquinamento (acustico, elettromagnetico, rifiuti tossico-nocivi) e dell'emissione di ordinanze in materia; della verifica dell'ottemperanza di leggi, regolamenti e provvedimenti e per l'accertamento di inconvenienti lamentati dalla cittadinanza in materia; delle attività di sportello al pubblico relative alla gestione del servizio di igiene urbana, all'inquinamento ambientale e al rilascio di autorizzazioni; dell'attivazione e sviluppo di procedimenti connessi alla gestione di esposti e segnalazioni sulla presenza di amianto in edifici privati; della gestione dei procedimenti di bonifica dei siti inquinati in applicazione del D.lgs. 152/2006; della gestione degli interventi finalizzati alla rimozione di rifiuti abbandonati sul territorio, anche a seguito di eventi e manifestazioni particolari ed adozione degli atti conseguenti; della valutazione di impatto ambientale (V.LA.) per interventi di competenza comunale: adozione adempimenti di competenza, sviluppo fasi di verifica e di ottemperanza delle prescrizioni dettate in sede di Conferenza dei Servizi; dell'attivazione e della gestione dei procedimenti finalizzati alla realizzazione di opere di compensazione previste in sede di Conferenza dei Servizi; della gestione delle Conferenze dei Servizi di competenza Comunale: adozione provvedimenti di competenza; espressione di pareri nel contesto di Conferenze dei Servizi di competenza di Soggetti/Enti esterni; della gestione del Piano di Zonizzazione Acustica Comunale: adozione provvedimenti di competenza, rilascio autorizzazioni in deroga in materia di inquinamento acustico; della realizzazione di monitoraggi ambientali, relativamente ad inquinamento acustico ed atmosferico; della gestione del servizio di igiene urbana: monitoraggio attuazione disciplinare tecnico attuativo da parte del gestore del servizio e rapporti con le Autorità Territoriali in materia di rifiuti; dell'aggiornamento dei Regolamenti Comunali di competenza del Servizio Ambiente (igiene urbana, disciplina delle localizzazioni degli impianti radioelettrici, gestione dell'Ecocentro comunale, regolamento sull'assimilazione dei rifiuti speciali ai rifiuti urbani)

L’Ufficio Protezione Civile si occupa della raccolta dati e predisposizione di risposte a segnalazioni/richieste di informazione dei cittadini sulle materie di competenza del Servizio di protezione civile; della gestione della Protezione Civile, della pianificazione delle procedure di prevenzione, monitoraggio e controllo del territorio con segnalazione delle situazioni di rischio; del coinvolgimento operativo in ambito locale nei casi di calamità naturale, allagamenti ed emergenze ambientali; del supporto nelle esercitazioni di protezione civile nelle scuole; delle esercitazioni sul territorio di protezione civile; dell'aggiornamento dei regolamenti comunali in materia di Protezione Civile, del Piano di Protezione Civile e del Manuale Operativo di Protezione Civile, della convenzione con Associazioni di Volontari Protezione Civile e dell'organizzazione del Servizio Protezione Civile Volontario, con eventuale erogazione di contributi per le associazioni di volontari Protezione Civile; della redazione di studi, progetti, predisposizione di atti e dell' esecuzione di interventi finalizzati al miglioramento della qualità della fruizione delle aree pubbliche e dei fabbricati scolastici e comunali

Gestione di tutte le problematiche relative al Parco Naturale.