8 Marzo 2024: AbbracciAMO la prevenzione

8 Marzo 2024: AbbracciAMO la prevenzione

L'8 Marzo l'Asl Lecce ha organizzato una giornata dedicata alla prevenzione anti papillomavirus, in tutta la Provincia. A Gallipoli la vaccinazione gratuita è operativa presso il Centro vaccinazione Sisp (sede del Distretto sanitario), sito in Lungomare Marconi.

L’ 8 marzo, dunque, dalle 8.30 alle 13.30 tutti i centri vaccinali del SISP* del Dipartimento di Prevenzione saranno aperti per la somministrazione del vaccino anti Papillomavirus.
La vaccinazione verrà offerta, gratuitamente e con accesso diretto, a ragazze d agli 11 (compiuti) ai 35 anni e ai ragazzi dagli 11 (compiuti) ai 21 anni.
L’infezione da HPV ha di solito un decorso benigno. In alcuni casi però porta a modifiche cellulari che lentamente possono progredire verso forme tumorali. Questi tumori riguardano in particolare il collo dell’utero, ma possono interessare anche la vagina, la vulva, il pene, l’oro-faringe e l’ano. La vaccinazione anti-HPV (Human Papilloma Virus) si è dimostrata molto efficace nel prevenire nelle donne il carcinoma della cervice uterina (collo dell’utero), soprattutto se effettuata prima dell’inizio dell’attività sessuale. La vaccinazione risulta importante anche per i ragazzi: le evidenze scientifiche dimostrano un aumento del rischio di tumore anche negli uomini (cancro oro-faringeo) e una correlazione fra infezione da HPV e infertilità maschile.

In allegato la locandina dell'evento