Attivato il sistema di videosorveglianza nel centro storico

Il Comune di Gallipoli ha ripristinato il sistema di videosorveglianza già esistente nel centro storico implementandolo con nuove attrezzature. Il sistema di videosorveglianza è attivo per la...

Attivato il sistema di videosorveglianza nel centro storico

La centrale operativa, collocata presso il Comando di Polizia Locale, permette di acquisire e memorizzare le immagini tramite le 21 telecamere installate nella città vecchia controllate a distanza e connesse esclusivamente alla rete comunale.

Detto, fatto. L’Amministrazione comunale aveva annunciato la messa in funzione del sistema e così è stato – commenta l’Assessore al Centro Storico, avv. Biagio Palumbo – Superati i problemi all’impianto ottico abbiamo provveduto, grazie al lavoro dell’Ufficio Sistemi Informatici, a ripristinare e migliorare la visibilità della telecamere anche durante la notte. Superati i giorni di collaudo posso confermare la piena funzionalità del sistema.

Le telecamere, attualmente 21, sono posizionate nei punti strategici del centro storico e permettono di avere una panoramica completa di quanto accade nel pieno rispetto della privacy. Non è da sottovalutare infatti che il sistema di videosorveglianza è gestito nel rispetto della riservatezza dei cittadini: l’accesso alla centrale di controllo, ai dati raccolti e trattati è consentito esclusivamente ai responsabili del trattamento degli stessi del Corpo della Polizia Locale, della Polizia di Stato e dei Carabinieri.

Un plus per la sicurezza cittadina: l’archivio dei dati trova in questo modo riscontro anche nel lavoro di tutte le Forze dell’Ordine, autorizzate all’acquisizione dei filmati in caso di rilevata commissione di reati.

Come detto, non abbiamo perso tempo e stretto quanto più possibile i tempi garantendo il servizio per l’estate, ma si specifica che il suddetto sistema non è da considerarsi temporaneo. Non a caso, il sistema di videosorveglianza verrà ampliato su tutto il territorio gallipolino. Come Assessore al Decoro e alla Tutela del territorio, posso garantire che verranno riattivate in tempi brevi anche le telecamere di accesso alla città e che, a partire da settembre, verranno invece installate ulteriori 35 videocamere su tutto il territorio comunale.

Il progetto globale non abbraccia solo la sicurezza pubblica, permettendo alla Polizia Locale di intervenire immediatamente in caso di illeciti, ma invita ad un atteggiamento civile e orientato al decoro. Dal ragazzino che imbratta i muri, al cittadino che conferisce in modo errato la spazzatura passando per le altre infrazioni e le inosservanze. E’ stato invocato più volte il rispetto delle regole e dove assente, sapremo tempestivamente come intervenire.”

“Il Comando di Polizia Locale ha al suo interno personale qualificato per il monitoraggio e pronto per l’intervento – conferma l’Assessore alla Polizia Locale, avv. Paola Scialpi. – Non solo, il sistema di videosorveglianza garantisce una maggiore viabilità, ad oggi, nel centro storico. Un occhio vigile e attento permette subito di scovare i furbetti alla guida. E’ finito il tempo della tolleranza.”