Il Comune di Gallipoli, primo in graduatoria, ottiene un finanziamento regionale per il comparto pesca

Un nuovo finanziamento regionale ottenuto dal Comune di Gallipoli a sostegno della pesca: sono infatti 700 mila euro i fondi ottenuti dalla Regione Puglia per migliorare l’ambiente portuale.

Il Comune di Gallipoli ha partecipato, nel 2018, al Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e per la Pesca (FEAMP) 2014/2020, nello specifico, alla MISURA 1.43 “Porti, luoghi di sbarco, sale per la vendita”. La graduatoria dei comuni beneficiari denota l’Ente primo comune beneficiario di un importo complessivo di 700 mila euro.

Il finanziamento regionale permetterà l’installazione di quattro pontili a servizio di otto pescherecci nel porto commerciali di Gallipoli. Inoltre, i fondi consentiranno un miglioramento degli impianti idrici ed elettrici e concederanno l’installazione nell’area di un’isola ecologica ad uso esclusivo dei pescatori e degli armatori.

I lavori partiranno nei prossimi mesi.

“Un progetto importante che migliora il lavoro dei nostri pescatori. Sono estremamente contento di quanto ottenuto, l'ennesimo segnale di vicinanza ai lavoratori gallipolini. Il comparto della pesca è essenziale per la nostra città e noi abbiamo il dovere di incentivarlo. I pontili che verranno installati con questo finanziamento permetteranno infatti ai pescherecci di scaricare in sicurezza e tranquillità il pescato. Un grande risultato, segno evidente di una buona politica” afferma il sindaco Stefano Minerva a cui segue il presidente della commissione pesca Mino Nazaro: “Per realizzare questo progetto ci abbiamo messo anima e cuore, lo abbiamo seguito per tanto tempo e ce l’abbiamo fatta. Il nostro intento è stato quello di venire incontro ai pescatori con cui abbiamo un ottimo confronto e dialogo. Ora stiamo i frutti del nostro raccolto.”

Gallipoli, 27 marzo 2021