Il Comune di Gallipoli si aggiudica il finanziamento per il potenziamento dell'infopoint

Ancora un altro finanziamento regionale: il Comune di Gallipoli, rientrando tra i 43 i progetti idonei, si aggiudica il finanziamento di 10.000 € per il potenziamento del servizio Infopoint turistico.

Orgogliosi di questo ennesimo risultato ottenutocommenta il Sindaco Stefano MinervaNon solo perché questo riconosce la qualità dei nostri progetti, ma anche e soprattutto perché questo servizio rafforzerà il nostro calendario natalizio e potenzierà la proposta turistica. Dati alla mano, con il precedente finanziamento, l’infopoint gallipolino ha coinvolto migliaia e migliaia di utenti nelle varie attività e nei percorsi guidati. Gallipoli e il suo centro storico necessitano più che mai di finanziamenti come questi poiché permettono di continuare a lavorare ad un’offerta integrata e accessibile a tutti.”

L’Infopoint di Gallipoli, situato nel centro storico della città, precisamente in via Antonietta De Pace 86, grazie al finanziamento ottenuto potrà avvalersi di una serie di attività e percorsi pensati per tutti i target.

Il periodo di riferimento è quello compreso tra l’1 dicembre e il 15 gennaio, con apertura continuata nel weekend, venerdì compresi, dalle ore 9 alle ore 22, inclusi i festivi.

Tra le prime azioni, la produzione e la distribuzione di materiale cartaceo: saranno stampate, infatti, secondo i parametri di editor forniti da PugliaPromozione, delle mappe e verrà ristampata la mini guida di Gallipoli. Entrambi i materiali promozionali, agevoli nel maneggiamento e facilmente consultabili, saranno integrati con le informazioni proprie del periodo di riferimento e riporteranno, perciò, i siti di interesse artistico e culturale dove saranno collocati i presepi artistici, il presepe vivente, i vari eventi musicali e folcloristici, le sagre e le degustazioni. Ogni pubblicazione, sia multimediale che cartacea, sarà realizzata in doppia lingua (italiano e inglese).

Grazie alla continuità del servizio offerto e alla qualità delle attività proposte, l’Infopoint di Gallipoli è realmente un punto di riferimento per tutti i turisti che alloggiano o anche semplicemente visitano la Bella Città in un qualsiasi periodo dell’anno. Lo dimostrano le innumerevoli presenze che, quotidianamente, sono riscontrabili presso la sede in via De Pace e, non di meno, le continue richieste che a mezzo telefono o tramite i social, giungono agli operatori impegnati presso di esso.” – conclude il Sindaco Stefano Minerva.

Accanto alle tradizionali visite guidate che conducono ad una conoscenza generale della Città, sono stati progettati dei percorsi specifici in occasione di particolari ricorrenze (festa dell’Immacolata, Natale, Capodanno).

Ogni percorso sarà gratuito e avrà una durata di circa 90 minuti. Tra i percorsi ideati “Alla scoperta dell’Isola Antica della Bella Città” e  “La via dei Presepi”  e ancora “L’Immacolata tra sacro e folclore” - percorso per conoscere i Luoghi di Culto dedicati alla Madonna e le numerose tradizioni, anche gastronomiche, legate alla festa dell’Immacolata e “I pupi di Capodanno” , visita guidata alla scoperta dei tradizionali fantocci in cartapesta simbolo dell’anno che termina, collocati tra le stradine e sulle mura del Centro Storico.

Inoltre, per ottemperare ad una delle maggiori richieste provenienti dall’utenza dell’Infopoint, saranno organizzati degli incontri di laboratori di cucina durante i quali si prepareranno i piatti, dolci e salati, legati alle feste natalizie. Gli incontri, tenuti da personale qualificato, saranno aperti a tutti con la possibilità di repliche nel caso di una richiesta elevata in termini numerici.

Immancabili, nel periodo più dolce e più bello dell’anno, gli appuntamenti destinati ai bambini: in collaborazione con le figure di spicco dell’animazione, si terranno due speciali appuntamenti: “Babbo Natale all’Infopoint” e “La Befana all’Infopoint” .

Ancora, si organizzeranno alcune esibizioni nei pressi dell’Infopoint in collaborazione con Associazioni locali di promozione culturale e musicale.