Ordinanza Sindacale: attivazione di misure di contrasto al Coronavirus

Sindaco Minerva: “Ulteriore stretta sulle uscite e sui potenziali assembramenti per proteggere la città”

Ordinanza Sindacale: attivazione di misure di contrasto al Coronavirus

Il Sindaco Stefano Minerva ha emanato, nel corso della mattinata, un’ordinanza al fine di contrastare il fenomeno epidemiologico.

Una stretta sulle uscite e sui potenziali assembramenti – commenta il Sindaco Stefano Minerva – Per questo motivo adottiamo alcune misure e aumentiamo i controlli per garantire una maggiore sicurezza ai cittadini. Considerato l’evolversi crescente della situazione epidemiologica sia a livello nazionale che locale, per non parlare delle segnalazioni di assembramenti in diverse aree cittadine che giungono giornalmente presso gli uffici comunali, abbiamo scelto di limitare la possibilità di diffusione del virus determinata da eccessive presenze e possibilità di assembramenti di persone nei luoghi sia al chiuso che all’aperto.”

Secondo l’ordinanza sindacale n°330 del 16/11/2020, a partire da domani, sarà vietato lo stazionamento su tutte le piazze cittadine e sarà consentito solo il transito su di esse.

Relativamente ai funerali, saranno vietate le visite presso il domicilio del defuntoad esclusione dei parenti ed affini entro il 3° grado e degli operatori delle aziende funebri. Tutti i partecipanti alle suddette celebrazioni, a qualunque titolo, dunque congiunti, parenti, dipendenti ed operatori delle agenzie funebri, dovranno rispettare rigorosamente la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro e indossare continuativamente idonei dispositivi di protezione delle vie respiratorie.

Resta invariato l'orario di apertura della struttura cimiteriale con l’obbligo per tutti i visitatori di indossare la mascherina facciale e di mantenere il distanziamento sociale, di almeno 1 metro con persone non congiunte. La capienza massima per la fruizione della struttura sarà ridotta a 150 utenti.

Così come già stabilito dall’ultimo DPCM permane sia il divieto di circolare dalle ore 22.00 alle ore 5.00, salvo che per motivi di salute, esigenze lavorative o comprovate necessità, che il divieto di circolare in un comune diverso da quello di residenza, salvo che per motivi di salute, esigenze lavorative, comprovate necessità, per rientrare nel proprio domicilio, assicurare la didattica in presenza o usufruire di servizi non presenti nel proprio comune.

Con l’ordinanza odierna cerchiamo di mettere un freno al virus che si sta diffondendo in città: il divieto di sostare nelle piazze scaturisce dai numerosi assembramenti da parte di giovani e non escludo altre strette nei prossimi giorni. Stiamo continuando ad ascoltare le parti sociali per valutare insieme le azioni da intraprendere: dialogo aperto con l’Associazione Commercianti e Imprenditori di Gallipoli con cui stiamo ragionando su quanto possa essere utile limitare le attività commerciali per frenare il contagio” conclude il Sindaco.

Gallipoli, 16 novembre 2020